Quali barche sono inaffondabili?
Pochi pensieri possono terrorizzare un diportista quanto vedere l'acqua riversarsi nello scafo, ma assistere al flusso d'acqua che si riversa nello scafo è una di quelle cose. Quando si viaggia su una vecchia imbarcazione, la collisione con oggetti galleggianti o il fondale oceanico può essere letale; ma, in una barca inaffondabile, tale collisione sarà solo un fastidio. Quali barche sono completamente sicure dall'affondamento? Per legge, la Guardia Costiera e il Congresso hanno stabilito che qualsiasi imbarcazione lunga meno di 20 piedi progettata per l'uso in mare deve essere inaffondabile. Alcuni produttori, tra cui Boston Whaler, Edgewater ed Everglades, producono barche inaffondabili lunghe fino a 37 piedi. Cosa serve per rendere una barca inaffondabile? Perché è così difficile trovare una barca più grande che sia inaffondabile? Chi sono alcuni dei migliori produttori di ottime barche inaffondabili? Ecco le risposte a queste domande e altro ancora.
Le Barche Inaffondabili Sotto i 20 Piedi Sono Obbligatorie per Legge
La costruzione inaffondabile è obbligatoria per legge per le imbarcazioni lunghe meno di 20 piedi. A causa dell'aumentato potenziale di capovolgimento di queste imbarcazioni con poco sforzo, la Guardia Costiera e il Congresso hanno stabilito standard di galleggiamento per tutte le imbarcazioni. Prima che queste regole fossero introdotte, se un'imbarcazione aveva un buco nel fondo o se una conduttura a bordo si rompeva, poteva affondare in un periodo estremamente breve. Negli anni '70 sono state introdotte queste regolamentazioni e si stima che abbiano contribuito a salvare la vita di molte migliaia di persone.
Le Barche Inaffondabili Oltre i 20 Piedi Sono Popolari
Col passare del tempo, c'è stato un aumento di appassionati di barche che desiderano barche inaffondabili. Allo stesso tempo, lo sviluppo tecnologico sta continuando a rendere più semplice la costruzione di imbarcazioni che sono immune all'affondamento. Di conseguenza, c'è attualmente un'ampia disponibilità di motoscafi inaffondabili tra cui è possibile scegliere.
Le barche inaffondabili sono un investimento estremamente importante per i marinai principianti. Il pensiero di salire su uno scafo per la prima volta potrebbe essere abbastanza spaventoso senza aggiungere la preoccupazione aggiuntiva che potrebbe capovolgersi. Il fatto che una barca continuerà a galleggiare anche se si capovolge, si fa un buco o viene sommersa d'acqua potrebbe tranquillizzare la mente di un principiante e renderlo più propenso ad acquistare.
Dato che le persone nuove al mondo della navigazione iniziano spesso con imbarcazioni più gestibili, il mercato ha avuto molte ragioni per competere nello sviluppare motoscafi inaffondabili lunghi meno di 30 piedi. Se una barca di questa dimensione non è inaffondabile, c'è una probabilità molto più bassa che i marinai principianti siano interessati all'acquisto.
È Possibile Rendere una Barca Inaffondabile?
L'affondamento del RMS Titanic, un transatlantico britannico, è probabilmente noto alla maggior parte dei lettori. Avete, almeno, sentito parlare del film Titanic, uscito nel 1997. La nave Titanic entrò in collisione con un iceberg il 14 aprile 1912, mentre navigava nell'Oceano Atlantico settentrionale. Philip Albright Franklin, vice presidente e presidente della International Mercantile Marine Company (IMM), è famoso per aver rassicurato amici e familiari preoccupati per la sicurezza della nave che non poteva affondare. Alcune ore dopo, il Titanic affondò, portando con sé la vita di più di 1.500 passeggeri e membri dell'equipaggio. Tuttavia, è passato più di un secolo e ora abbiamo la tecnologia per costruire una barca completamente ermetica e che non può capovolgersi. Le barche "inaffondabili" esistono da centinaia di anni, anche se le persone di solito non pensano a queste imbarcazioni come "barche" nel senso tradizionale.
Fattori che Possono Rendere una Barca Inaffondabile
Quando si tratta della costruzione di un veicolo marino "inaffondabile", Boats.com identifica sei criteri che devono essere presi in considerazione:
- 1. La velocità con cui l'acqua può entrare nell'area è nota anche come "tasso di allagamento".
- 2. La velocità con cui l'acqua viene pompata fuori è nota anche come "tasso di pompaggio".
- 3. Costruire paratie o compartimenti stagni che, nonostante l'allagamento di altre paratie o compartimenti, continueranno a mantenere la loro galleggiabilità.
- 4. Costruire galleggianti in schiuma all'interno del nucleo della barca o aggiungerli a regioni della barca considerate spazi morti.
- 5. Mettere sacchi di galleggiamento in compartimenti che possono avere gas CO2 pompato in essi da una posizione remota.
- 6. Le linee di galleggiamento della barca sono punti chiave in cui non galleggerà più poiché ha raggiunto la sua capacità massima.
Marchi di Barche Inaffondabili
Ecco un elenco di alcune delle più motoscafi inaffondabili, insieme a informazioni su come sono costruiti i loro scafi molto resistenti.
Edgewater
Un'altra azienda che ha creato un'imbarcazione incredibilmente galleggiante utilizzando le ultime scoperte della tecnologia informatica è questa. Utilizzano una schiuma preformata che si lega alla vetroresina nello scafo.
Successivamente, questa struttura è ricoperta di vetroresina e la maggior parte dello spazio sotto il ponte è riempito di schiuma. Su imbarcazioni più lunghe di 20 piedi, viene fornita schiuma aggiuntiva in modo che la barca possa rimanere stabile anche se si riempie d'acqua. Questo viene fatto per evitare capovolgimenti.
Everglades
La tecnica Everglades, brevettata, produce uno scafo praticamente interamente composto da un pezzo unico.
Lo scafo, il ponte e il traverso ricevono ciascuno il proprio nucleo di schiuma preformata realizzato nelle rispettive forme. Successivamente, lo scafo e il ponte vengono posizionati sopra di essi, e l'intera struttura viene sottoposta a vuoto e sigillata per produrre un nucleo sagomato eccezionalmente ermetico. I produttori affermano che utilizzando questo metodo possono esercitare un grande controllo sulla qualità del nucleo di schiuma e ottenere un livello eccezionale di durabilità. Di conseguenza, la barca sarà in grado di resistere a una notevole quantità di usura. Tutte le barche Everglades fino a 24 piedi di lunghezza sono idonee a questo trattamento.
Boston Whaler Boats
Questa è l'azienda che ha iniziato la richiesta di barche inaffondabili molti anni fa, e da allora lavora per produrre barche molto galleggianti di varie dimensioni e tipi. Sandwichano schiuma tra strati di vetroresina utilizzando il loro processo proprietario, noto come UniBond. Dopo che lo scafo e il ponte sono stati uniti, viene iniettata schiuma liquida, che attiva una reazione chimica che lega vetro e schiuma insieme. Ciò accade prima che la resina abbia anche avuto la possibilità di indurire.
Qual è la barca più inaffondabile?
C'è un buon motivo per cui la Boston Whaler è conosciuta come la barca più famosa che non può affondare. Questa è l'azienda che ha iniziato la richiesta di barche inaffondabili molti anni fa, e da allora lavora per produrre barche molto galleggianti di varie dimensioni e tipi.
Quali barche a console centrale sono inaffondabili?
Le barche Boston Whaler, talvolta conosciute come "La Leggenda Inaffondabile", sono così resistenti che possono essere tagliate a metà senza affondare. La Boston Whaler, che è una divisione del Gruppo Brunswick, sta ora producendo barche da pesca a console centrale con lunghezze che vanno da 15 piedi (il Montauk 150) a 420 piedi (l'Outrage), con l'Outrage che è il loro modello più grande.
Domande Frequenti
1. Tutte le barche sono inaffondabili?
È possibile costruire una barca che non può affondare? Tuttavia, richiede un po' di forethought e attenzione meticolosa alla miriade di aspetti ingegneristici. Le barche che prendono troppa acqua alla fine si capovolgono e affondano. E anche se c'è solo la più piccola crepa, l'acqua si riverserà e sommergerà completamente una barca in un tempo sorprendentemente breve.
2. Qual è la barca più sicura al mondo?
Il Kraken 50, che è stato pubblicizzato come la "più sicura imbarcazione a vela costruita oggi", è ora in produzione. Il K50, a differenza di tutti i suoi contemporanei, presenta la costruzione unica del "Zero Keel": uno scafo e una chiglia che sono stampati in un unico pezzo, completi di scantinati.
3. Ci sono barche inaffondabili nel mondo?
Ecco un elenco di alcune delle più inaffondabili motoscafi, insieme a informazioni su come sono costruiti i loro scafi molto resistenti. C'è un buon motivo per cui la Boston Whaler è conosciuta come la barca più famosa che non può affondare. Questa è l'azienda che ha iniziato la richiesta di barche inaffondabili molti anni fa, e da allora lavora per produrre barche molto galleggianti di varie dimensioni e tipi.
4. Cosa fare se la tua barca è inaffondabile?
Anche se c'erano solo alcuni passacavi da ispezionare, e ognuno di essi sembrava essere integro, il livello dell'acqua all'interno della barca continuava ad aumentare per qualche motivo sconosciuto. Poiché l'equipaggio della barca non è riuscito a individuare la fonte dell'allagamento e a fermarlo, hanno chiamato via radio per chiedere assistenza. Fortunatamente, una nave commerciale di passaggio è riuscita a rispondere con una grande pompa di salvataggio a diesel dopo aver sentito il segnale di soccorso della barca.
5. È possibile che una barca affondi?
Tuttavia, richiede un po' di forethought e attenzione meticolosa alla miriade di aspetti ingegneristici. Le barche che prendono troppa acqua alla fine si capovolgono e affondano. E anche se c'è solo la più piccola crepa, l'acqua si riverserà e sommergerà completamente una barca in un tempo sorprendentemente breve. Poiché l'acqua può riempire rapidamente una barca e farla affondare, i processi per affrontare l'allagamento devono essere sia rapidi che semplici.
Conclusione
Pochi eventi possono colpire un diportista con terrore quanto vedere l'acqua riversarsi nello scafo. Quando si viaggia su un'imbarcazione antiquata, la collisione con oggetti galleggianti o il fondale oceanico può essere mortale; ma, in una barca inaffondabile, tale collisione sarà solo un fastidio. Speriamo quindi che tu possa conoscere meglio quali barche sono inaffondabili.
Stai cercando un noleggio barca? Se sì, allora questo articolo fa al caso tuo