Quanto veloce può andare una barca elettrica?
Almeno secondo il Gruppo Volkswagen, responsabile della produzione di automobili con i marchi Volkswagen, Audi, Porsche, Ducati, Skoda, Lamborghini, Bentley e altri, l'elettrificazione dell'industria automobilistica è un dato di fatto. Il produttore automobilistico tedesco prevede che entro il 2030 il 70% dei veicoli venduti in Europa sarà alimentato esclusivamente da batterie, con le auto elettriche che rappresentano circa la metà di tutti i veicoli venduti in Cina e negli Stati Uniti.
Michael Jost, ex capo della strategia di gruppo per il Gruppo Volkswagen, prevede che i motori a combustione diventeranno presto obsoleti. Jost, che era responsabile della supervisione dell'importante iniziativa elettrica per l'azienda automobilistica, ha recentemente spostato la sua attenzione verso il settore marittimo. "Dopo le automobili intelligenti, le barche intelligenti saranno il prossimo passo," predice. Jost non solo crede che ci sia un vasto potenziale per le barche elettriche, ma ritiene anche che l'intelligenza artificiale e l'automazione diventeranno parte integrante dell'esperienza di navigazione. Ora membro del consiglio consultivo di Silent Yachts, un'azienda austriaca che costruisce catamarani elettrici, intende far avanzare rapidamente la sua comprensione dell'applicazione dell'elettrificazione nel settore marittimo. Anche se le barche puramente elettriche rappresentano solo una frazione del sottogruppo ibrido estremamente piccolo, lo stratega senior di Volkswagen è convinto che diventeranno alla fine un elemento integrante della pratica standard del settore in un futuro non troppo lontano.
Le barche elettriche non sono ancora molto popolari tra i diportisti negli Stati Uniti, principalmente a causa della limitata potenza fornita dalle batterie. Oltre a dover viaggiare a una velocità più lenta per conservare l'energia, che agli occhi di molti diportisti è semplicemente antiamericano, la maggior parte dei diportisti teme di restare bloccati in mare senza supporto nelle vicinanze per diversi chilometri. Ci sono già alcuni costruttori statunitensi che offrono progetti elettrici, ma questi sono principalmente piccoli tender per gironzolare intorno al porto a cinque miglia all'ora o, nel caso del GS22E di Nautique, una barca per il wake surf con circa due ore di autonomia. È destinata a essere utilizzata come esercizio prima di andare in ufficio, dopodiché può essere riportata al molo per essere rifornita per un'altra sessione di wake surf dopo il lavoro.
Quanto Veloce Può Viaggiare una Barca Elettrica?
La velocità varia notevolmente in base alle dimensioni del motore e al tipo di imbarcazione. Le barche elettriche di piccole dimensioni possono raggiungere velocità di circa 10 nodi, mentre quelle più grandi possono raggiungere velocità di circa 20 nodi. Anche se questa è la velocità tipica, i principali produttori come RAND Boats possono raggiungere velocità superiori a 50 nodi.
AZIENDE Specializzate in Barche Elettriche
Le aziende che producono barche elettriche stanno guadagnando popolarità grazie all'avanzamento della tecnologia. Queste barche sono già molto vicine alle barche a combustione convenzionali e, in alcuni aspetti, addirittura superiori. Navigare su una barca elettrica consente di evitare di contribuire all'inquinamento atmosferico, godere della tranquillità e richiedere praticamente nessuna manutenzione senza avere alcun impatto negativo sul mondo naturale. Con la loro tecnologia avanzata su progettazioni leggere dello scafo e i loro motori per barche elettriche, i primi al mondo ad essere dotati di piede d'oca, RAND Boats si è affermata come il chiaro leader tra i vari produttori di barche elettriche in tutto il mondo. RAND offre non solo le barche ricreative elettriche più veloci sul mercato, ma anche le barche con la maggiore autonomia. Tutto questo mantenendo uno stile di lusso ispirato alla Scandinavia.
AUTONOMIA DELLA BARCA ELETTRICA
L'autonomia di una barca elettrica dipende da diversi parametri, tra cui le dimensioni della batteria, la costruzione dello scafo e la velocità a cui viaggia la barca. I tipi più avanzati di barche elettriche, come quelli sviluppati da RAND, possono raggiungere una velocità di crociera di oltre 200 miglia nautiche e una velocità di planata di 30-50 miglia nautiche. C'è un limite a tutto, ma questa autonomia è superiore a quella che la maggior parte dei diportisti può percorrere in un solo giorno. Se carichi la tua barca prima di andare a dormire di notte, non dovresti avere problemi con l'autonomia quando esci per la giornata.
Le barche elettriche sono destinate a migliorare in autonomia ed efficienza con lo sviluppo di nuove tecnologie delle batterie e tecniche di costruzione dello scafo. Di conseguenza, le barche elettriche diventeranno una scelta sempre più attraente per i proprietari di barche che cercano un modo ecologico, privo di fumi e silenzioso per godersi il tempo sull'acqua.
La barca elettrica stabilisce un nuovo record di velocità a 109 mph con il nuovo motore fuoribordo di Vision Marine.
Per la prima volta, una barca elettrica ha raggiunto una velocità massima di oltre 100 miglia all'ora. Vision Marine Technologies (NASDAQ: VMAR), per dimostrare le capacità del suo più recente motore fuoribordo elettrico, ha stabilito un nuovo record di velocità di 109 miglia all'ora in mare. Vision Marine è meglio conosciuta per la sua capacità di costruire, vendere e noleggiare barche elettriche; tuttavia, l'azienda sta anche sviluppando il sistema di propulsione elettrica fuoribordo più potente, adatto alla maggior parte delle barche progettate originariamente per motori fuoribordo.
L'azienda ha collaborato con Hellcat Powerboats per installare il suo sistema di propulsione elettrica fuoribordo E-MotionTM su uno scafo catamarano lungo 32 piedi, costruito appositamente per ospitare le batterie necessarie.
Al Lake of the Ozarks Shootout durante il fine settimana, Vision Marine ha presentato la sua nuovissima barca elettrica ad alta velocità per rompere il suo record di velocità per la barca elettrica più veloce e diventare la prima barca elettrica a raggiungere una velocità di cento miglia all'ora.
Incontra la barca elettrica più veloce del mondo.
Vision Marine Technologies, produttrice di barche elettriche, ha distrutto il record per la barca elettrica più veloce del mondo con il loro V32, che ha superato la velocità di 100 miglia all'ora.
L'azienda, con sede in Canada, produce una varietà di barche elettriche oltre a un motore fuoribordo elettrico con una capacità di 70 kWh e 134 kW.
La Vision Marine ha collaborato con Hellcat Powerboards, un produttore di barche, per sviluppare il V32, uno scafo catamarano lungo 32 piedi costruito appositamente per ospitare le batterie necessarie per alimentare i motori fuoribordo elettrici E-Motion dell'azienda.
Al Lake of the Ozarks Shootout, la Vision Marine V32 avrebbe raggiunto una velocità massima di 109 miglia all'ora, consentendole di reclamare il titolo di barca più veloce al mondo e rompere il record precedente.
Barche Elettriche - tutto quello che devi sapere
Quando si cerca di acquistare un motore elettrico, quali sono i fattori importanti da prendere in considerazione? I motori elettrici fanno uso delle più recenti innovazioni tecnologiche. Questo articolo ti darà una panoramica degli argomenti più critici relativi alla tua barca. Prima di iniziare, cominciamo con alcune rapide informazioni sui vari tipi di barche e sulle forme dei loro scafi:
- Velocità
- Capacità e prestazioni della barca elettrica
- Utilizzo di energia e risorse
- Tempo trascorso in viaggio e potenza disponibile
Da cosa dipende la Velocità?
La velocità è determinata principalmente dalla barca stessa e, contrariamente a quanto si pensa comunemente, il motore gioca un ruolo molto meno importante nell'equazione. Pertanto, che tu abbia un motore a combustione sporca o a pura elettricità, non fa differenza. Un motore a combustione interna della stessa potenza nominale può essere paragonato a un motore elettrico nel senso che il motore elettrico può portare una barca planante alla stessa velocità del motore a combustione interna.
La planata può certamente essere realizzata con una barca, a condizione che l'imbarcazione in questione abbia una forma dello scafo ben adatta all'attività e che il motore installato sia abbastanza potente. Tuttavia, è bene ricordare che viaggiare a velocità elevate richiede anche una quantità significativa di energia, ma discuteremo questo argomento in modo più dettagliato in seguito.
Consumo Energetico
Raggiungere lo stesso livello di velocità di prima richiederebbe quasi otto volte la quantità di energia. Per questo motivo, si consiglia di concentrarsi su una velocità economica, specialmente quando si utilizzano motori elettrici, per ottenere un tempo di guida più lungo. Nella maggior parte dei casi, questo è addirittura più veloce della velocità massima consentita.
Tempo di Viaggio e Capacità
Il tempo massimo di viaggio è proporzionale alla capacità della batteria. Più tempo pianifichi di stare al volante, più carburante ti servirà. Se la tua batteria è scarica, l'unico modo per raggiungere il prossimo porto è se altre barche ti trainano. Per esperienza personale, posso dire che la maggior parte dei proprietari di barche sono amichevoli e desiderosi di aiutare. Non farebbe male avere a bordo una lunga corda come misura di sicurezza. Tuttavia, deve prima esserci una barca nelle vicinanze. Pertanto, è preferibile avere una capacità in eccesso piuttosto che insufficiente.
Domande Frequenti
1. I motori fuoribordo elettrici ne valgono la pena?
Mentre i motori elettrici di traino sono efficaci solo a basse velocità, un motore fuoribordo elettrico può spingere una barca a velocità elevate, a condizione che la barca non sia troppo grande per il motore. I motori fuoribordo elettrici sono un'alternativa valida ai fuoribordo a benzina in molte situazioni. Oltre a avere una potenza sufficiente, sono meno ingombranti, più efficienti in termini di spazio e più affidabili.
2. Qual è la barca elettrica più veloce?
Al Lake of the Ozarks Shootout, la Vision Marine V32 avrebbe raggiunto una velocità massima di 109 miglia all'ora, consentendole di reclamare il titolo di barca più veloce al mondo e rompere il record precedente. Prima della sua corsa record, il V32 ha subito diversi mesi di test in Florida, durante i quali è stato costruito da zero.
3. Esiste una barca elettrica adatta al lago?
Per rispondere in breve alla tua domanda: sì, ci sono molti tipi diversi di barche elettriche, e poiché non emettono alcun tipo di emissioni durante la navigazione, sono ideali per i laghi e i porti cittadini.
4. Le barche elettriche hanno senso?
Le barche elettriche offrono diversi vantaggi rispetto alle barche a benzina, tra cui costi operativi molto più bassi, livelli ridotti di manutenzione e cura, motori silenziosi, assenza di odore di gas di scarico e nessun impatto ambientale negativo. Possono soddisfare le esigenze della maggior parte dei diportisti in termini di autonomia e velocità con sistemi intelligenti mai visti su barche tradizionali, grazie alla nuova tecnologia su batterie e motori. Pertanto, passare all'alimentazione elettrica ha senso completo ed assoluto.
Conclusione
La propulsione delle barche elettriche offre molti vantaggi, ma i più importanti sono i bassi costi operativi, i bassi costi di manutenzione, i motori silenziosi, l'assenza di odore di gas di scarico, la navigazione intelligente e non provoca danni all'ambiente durante la navigazione.