Quali Caratteristiche Deve Avere una Barca per Attraversare l'Oceano?

schedule
GESCHRIEBEN
1 Oct 2023

La traversata di un oceano con la tua barca a vela non è un compito facile; avrai bisogno di un'imbarcazione robusta e affidabile, di una buona dose di esperienza di vela e di abilità pratiche per poter riparare qualsiasi cosa possa andare storta mentre sei in mare.

È essenziale avere una barca da mare ottimale per la traversata oceanica in termini di dimensioni per navigare su una distanza così vasta e rimanere funzionalmente indipendenti per settimane.

Ma quanto grande deve essere una barca per attraversare l'oceano? Continua a leggere il post per saperne di più.

Di Quanto Deve Essere Una Barca Per Attraversare l'Oceano?

Se desideri una risposta veloce, l'Atlantic Rally For Cruisers (ARC), organizzato dal World Cruising Club ogni anno a novembre dalle Isole Canarie ai Caraibi, richiede una lunghezza minima della barca a vela di 27 piedi per partecipare alla traversata oceanica. Ma la maggior parte delle barche a vela che attraversano l'oceano sono più grandi di questa.

Ricorda che è più facile e più economico mantenere una barca più piccola, quindi avrai più probabilità di mantenerla in buone condizioni. Più la barca è ben tenuta, meno probabilità ci sono di avere problemi durante il viaggio. La dimensione della barca influenzerà la velocità di percorrenza e il comfort a bordo.

Di Quanto Deve Essere Una Barca Per Attraversare l'Oceano

1. Velocità

Le linee d'acqua più lunghe si traducono tipicamente in velocità massime più elevate.

È sicuro supporre che, tutto il resto essendo uguale, una barca più grande viaggerà a una velocità più elevata rispetto a una più piccola, anche se c'è una certa variazione di velocità tra barche della stessa lunghezza a causa delle differenze di forma e peso. Ricorda che il tempo necessario per completare la traversata è influenzato anche dalla tua tecnica di vela scelta.

Ad esempio, quando abbiamo attraversato l'Oceano Atlantico da est a ovest su una barca a vela monoscafo lunga 37 piedi con chiglia (una Tayana 37), ci sono voluti gli stessi giorni necessari a una Bavaria 46 per completare il viaggio.

Questo perché siamo andati più a nord di loro, dove il vento era più forte, e abbiamo avuto il coraggio di navigare "più in profondità" in poppa rispetto a loro, il che ha comportato la copertura di meno miglia nello stesso tempo, anche se il vento era più forte.

2. Comfort

Più grande è la barca, più piacevole sarà il viaggio per i suoi passeggeri. Si potrebbe sostenere che avere uno spazio maggiore aumenta il livello di comfort come regola generale. Questo perché le barche più grandi hanno spesso più spazio per il relax, consentendo di trasportare più membri dell'equipaggio a bordo e viaggiare globalmente più lentamente.

Dato questo, vorrai fare la traversata in una barca lunga almeno 30 piedi e forse anche più lunga, a seconda di quante persone prevedi di avere a bordo.

Tuttavia, anche se una barca più grande offre più spazio, il design dell'imbarcazione influisce anche su come la barca si muove sull'acqua, decidendo quanto saranno comodi i passeggeri a bordo. Ad esempio, abbiamo scelto una barca a vela con chiglia lunga 37 piedi, con uno specchio di poppa a canoa e costruita con grande cura.

Il peso e la chiglia profonda della Tayana 37 contribuiscono a mantenere la barca stabile, e lo specchio di poppa a forma di canoa permette alle onde che seguono la barca di rompersi naturalmente, invece di colpire uno specchio di poppa a cucchiaio di zucchero, che causerebbe un grande schizzo e farebbe deviare la barca. Queste caratteristiche si combinano per rendere la Tayana 37 una barca a vela che si muove più dolcemente.

È Possibile Che Le Barche A Vela Attraversino Tra L'Oceano Pacifico E Atlantico?

Una barca a vela è adatta per navigare tra gli oceani Pacifico e Atlantico. Una barca a vela o motore può viaggiare tra gli oceani Pacifico e Atlantico. È nel tuo miglior interesse avere un serbatoio del carburante abbastanza capiente da poter trasportare la quantità di carburante che prevedi di utilizzare.

Tuttavia, non tutte le barche possono fare questo tipo di viaggi. Se scegli di viaggiare attraverso uno di questi mari, vorrai assicurarti di avere accesso a una barca adatta all'oceano e alle attrezzature e competenze necessarie per completare il viaggio.

Perché la capacità di carburante di alcune barche non è sufficiente per il viaggio, queste barche devono spesso essere trasportate a bordo di navi mercantili appositamente adattate.

Quanto Tempo Ci Vuole Per Attraversare L'Oceano Atlantico E Pacifico?

Attraversare l'Oceano Atlantico ti richiederà almeno 20 giorni, e potrebbe richiedere più tempo se scegli di attraversare l'oceano invece di usare un motore.

È possibile che attraversare l'Oceano Pacifico su una grande barca a motore richieda molto più tempo, a seconda delle condizioni meteorologiche. La quantità di carburante che sei disposto a utilizzare influisce notevolmente sulla variazione. Aumentando la velocità del tuo motore, avrai bisogno di più carburante. Un'altra opzione è viaggiare attraverso gli oceani in una barca a vela.

Consumerai meno benzina facendo questo, ma la tua velocità sarà più lenta a causa delle caratteristiche della barca e del fatto che il tempo influenzerà notevolmente il tuo viaggio.

Qual è La Barca Più Piccola Con Cui Puoi Attraversare Un'Oceano? La Dimensione Della Barca Conta?

Le due preoccupazioni più importanti che di solito vengono alla mente dei marinai ambiziosi che considerano la navigazione attraverso l'Oceano Atlantico o il Pacifico sono le seguenti: qual è la nave più piccola in grado di completare il viaggio? E la dimensione della barca conta?

Per rispondere alla tua domanda in breve: sì, la dimensione della barca conta per varie ragioni. D'altra parte, ci sono numerosi esempi di barche estremamente piccole che completano un viaggio oceanico, il che indica che altri fattori sono più significativi. Vediamo che tipo di imbarcazioni possono attraversare con successo un oceano e perché.

Di Quanto Grande Deve Essere Una Barca Per Attraversare L'Oceano?

Se vuoi attraversare l'Oceano Atlantico, avrai bisogno di una barca lunga almeno 30 piedi, indipendentemente dal fatto che tu preveda di veleggiare o motore. Per protezione e comodità, la lunghezza ideale della tua barca è di quaranta piedi. Entrambe le traversate in motoscafo e a vela attraverso l'Atlantico sono avventure molto diverse, ma per essere una delle due, hai bisogno di una barca almeno di questa dimensione. Potresti aver bisogno anche di una barca ancora più grande se prevedi di portare altre persone con te nel viaggio.

Perché Hai Bisogno Di Una Barca Di 30 O 40 Piedi Per Attraversare L'Oceano?

Dato che è possibile veleggiare attraverso l'Oceano Atlantico in una barca molto più piccola, sorge la domanda su perché tu debba avere una barca da 30 o 40 piedi. La risposta è che tentare di attraversare con qualcosa di più piccolo può essere molto pericoloso e diventa sempre più scomodo col passare del tempo. Questa è una spiegazione semplice. Una barca di almeno questa dimensione è auspicabile per diverse ragioni, tra cui le seguenti:

Navigabilità

Quando le onde iniziano a diventare difficili, l'ultima cosa che vuoi fare è essere confinato in una piccola barca. Nell'Oceano Atlantico, le tempeste causano frequentemente l'affondamento di barche con lunghezze molto superiori a 30 o 40 piedi. Se è più piccola di questo, c'è una significativa possibilità di affondamento durante una tempesta. Non cadere nella trappola di credere che tu possa organizzare il tuo viaggio in modo che eviti la possibilità di maltempo.

Stoccaggio Di Forniture

Dovrai portare forniture attraverso l'Atlantico, anche se prevedi di fare pesca d'altura quanto più possibile durante il viaggio attraverso l'oceano. Sei responsabile di imballare una fornitura sufficiente di cibo e acqua per tutti i membri dell'equipaggio per durare per l'intera durata del viaggio.

Ricorda che i passaggi di frontiera richiedono generalmente più tempo del previsto, quindi fare scorte di forniture sufficienti è essenziale per tener conto dei ritardi. Dovrai conservare il carburante se prevedi di fare il viaggio in motoscafo o se la tua barca a vela è dotata di un motore ausiliario nel caso in cui quello principale si rompa. Se devi portare molte merci nel tuo viaggio, avrai probabilmente bisogno di una barca più grande. Troppo peso su una barca potrebbe farla sedere più in basso nell'acqua, rendendola molto meno navigabile, anche se la barca sarebbe navigabile altrimenti. Quando una barca è posizionata troppo in basso nell'acqua, aumenta la probabilità che le onde la sommergano.

Prima di caricare la tua barca e metterti in mare, devi essere sicuro di conoscere il peso massimo che può sopportare in sicurezza.

Il Piacere dell'Equipaggio

Prima di aver passato alcune settimane a bordo di una barca di 30 o 40 piedi, potresti pensare che sia una barca piuttosto grande. Se vuoi che il passaggio sia piacevole per tutti a bordo, hai bisogno di una barca sufficientemente grande da avere il suo spazio sulla barca e alzarsi e allungarsi a intervalli regolari durante il viaggio. Anche se solo una o due persone stanno lavorando per questo obiettivo, un equipaggio di trenta o quaranta piedi è necessario.

Attraversare l'Oceano In Una Barca A Motore

Potresti rimanere sorpreso dalla quantità di carburante necessaria per attraversare l'Oceano Atlantico in una motoscafo. Conservare semplicemente tutto quel carburante utilizzerà una parte considerevole dello spazio disponibile sulla tua barca.

Nella maggior parte dei casi, il carburante non dovrebbe essere utilizzato per più di novanta giorni dopo l'acquisto. Anche se dovrebbe essere abbastanza lungo per attraversare l'Oceano Atlantico, c'è la possibilità che non lo sia. Se utilizzi uno stabilizzatore di carburante o eviti di mescolarlo prima, puoi conservare il carburante per un periodo più lungo, fino a sei mesi o addirittura due anni. È necessario allocare una parte considerevole del tuo spazio di stoccaggio totale per lo stoccaggio del carburante. Questo indica che potresti aver bisogno di una barca a motore più grande di una barca a vela per completare lo stesso viaggio.

Quando viaggi in motoscafo, anziché affidarti alla potenza del vento per spingerti, utilizzi il carburante per alimentare la tua propulsione, il che rende il viaggio molto più prevedibile. Tuttavia, ciò comporta un aumento dello spazio di stoccaggio e del consumo di carburante. Se vuoi avanzare su una barca a vela, dovrai aspettare che il vento soffi nella giusta direzione. D'altra parte, una barca a motore può navigare in quasi qualsiasi condizione tranne condizioni estremamente tempestose e cattivo tempo. Di conseguenza, non avrai bisogno di quasi tante merci per prepararti alla possibilità che non arriverai a destinazione quando prevedi.

Attraversare l'Oceano In Una Barca A Vela

Il concetto di attraversare l'Oceano Atlantico in barca a vela è una delle cose più romantiche che una persona possa immaginare di fare. Non c'è nessun altro a aiutarti ad attraversare l'oceano oltre ai venti dell'Atlantico, tu e la tua barca.

Tuttavia, vi è un elevato grado di pericolo associato alla navigazione attraverso l'Atlantico. Il vento deve essere abbastanza forte da spingerti per farti attraversare il lago. Se non c'è vento, potresti finire per essere alla deriva nel bel mezzo dell'oceano per un periodo considerevolmente più lungo di quanto avevi pianificato. È consigliabile equipaggiare la tua barca a vela con almeno un paio di motori se non sei completamente impegnato a viaggiare solo usando la vela. Motori diversi aggiungeranno certamente peso, che non è ciò che vuoi. Tuttavia, la maggior parte dei velisti ritiene che la tranquillità aggiunta dal sapere che possono utilizzare il motore quando necessario valga bene il peso di portare quel peso aggiuntivo.

Conclusione

È difficile pensare a un'attività più eccitante che veleggiare da solo attraverso l'Oceano Atlantico nella tua barca. Non importa se vuoi andare con uno scafo o un multiscafo, con una barca a motore o a vela; finché scegli un'imbarcazione di almeno 30 o 40 piedi e fai le giuste preparazioni, dovresti avere un viaggio pieno di divertimento.

Shop With MarineBroker!
Get Access To Handpicked Boat Accesories in our Shop

Mehr Nachrichten

Wie man ein Boot fährt
Sind Boote schlecht für die Umwelt?
Was auf einem Boot zu tragen ist
Beherrschen der Bootsvermietung: Ein umfassender Leitfaden darüber, wie man ein Boot mietet
Welche Boote sind unsinkbar?
Welche ist die Hauptursache für Todesfälle bei Unfällen mit kleinen Booten?
Worauf sollte ein Sportsmann achten, wenn er von einem Boot aus jagt?
Sind Yamaha-Boote gut?
Wie man seine Kapitänslizenz erhält
Wird das Boot elektrisch?

From Our Boat Database

3D Tender Ultimate 390
Sanlorenzo Sky Khan
Apex AR-310
Apreamare 28 Open
Beneteau Oceanis 50
Aquaspirit RIBs 450
AB Inflatables Alumina 15 ALX
Admiral Gitan
Alumacraft 165 Prowler
A&P Group Lady K II
Get FREE access to our boating newsletter
Enter your email below to get access
👇
We have the highest respect for your inbox and only send the best, helpful content.
Teilen